domenica 2 marzo 2014

Call for ideas per progetti di valorizzazione del territorio di montagne e alte valli della Provincia di Cuneo



ALP – Campus Giovani” è un progetto cofinanziato dall’Unione Province
Italiane a valere sul bando AzioneProvinceGiovani 2013, proposto dalla
Provincia di Cuneo – Settore Cultura, in qualità di capofila, in
partenariato con l’Associazione culturale Escolo de Sancto Lucio de
Coumboscuro e i comuni di Entracque, Frabosa Sottana e Sanfront.

1.1 Obiettivi del progetto
Il progetto nasce dalla volontà di avviare azioni di valorizzazione mirate
sulle aree montane e alto- collinari del territorio della Provincia di Cuneo:
Alta Langa, Monregalese, Alto saluzzese e Area Montana cuneese.
Questa parte di territorio condivide un patrimonio storico, culturale e
sociale comune, fatto di tipicità e tradizioni e di un’unità e continuità di
paesaggio, che può diventare motore di uno sviluppo socio- culturale
e turistico, contribuendo al rilancio e alla ripresa economica e
demografica di queste aree.
Obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere attivamente i
giovani in questo processo di valorizzazione dei beni e del patrimonio
tradizionale di queste aree, stimolandone la progettualità e la creatività e
favorendo la diffusione della cultura d’impresa e dell’iniziativa personale
1.2 Il Campus ALP
Per raggiungere queste finalità, il progetto propone un percorso di
accompagnamento allo sviluppo di idee progettuali di nuove imprese,
associazioni, imprese sociali e iniziative di valorizzazione, incentrate
sul patrimonio locale dell’area coinvolta nel progetto, fatto di risorse
storico- culturali, tradizioni, attività artigianali e produzioni tipiche e così
via.
Il Campus è strutturato come un Laboratorio attivo, fortemente calato
nella realtà del territorio in cui va ad inserirsi, che alterna attività d’aula
con incontri e iniziative a contatto con la comunità e gli enti che operano
sul territorio stesso, partendo in primo luogo da una conoscenza
profonda e diretta della realtà locale.

1.3 Programma del Campus
Il percorso prevede tre fasi, da realizzarsi tra maggio e dicembre 2014,
strutturate come segue: una prima fase itinerante di incontri volti alla
conoscenza del territorio; una fase d’aula per lo sviluppo dei progetti di
impresa e di valorizzazione; un periodo residenziale per conoscere da
vicino due esempi di valorizzazione del patrimonio locale in tutti i suoi
aspetti.
Nel corso del progetto, i partecipanti saranno chiamati a documentare il
percorso e le attività realizzate attraverso scatti fotografici, che
confluiranno in una mostra fotografica finale, da realizzarsi a Cuneo e nei
comuni partner del progetto.

Nell’ALLEGATO 1 è riportato il programma dettagliato delle tre fasi del
Campus. Le date precise degli incontri saranno comunicate all’avvio del
laboratorio. Le giornate di lavoro seguiranno indicativamente il seguente
orario: 09.00 – 13.00; 14.00 – 18.00.

1.4 Benefici per i partecipanti al Campus
La partecipazione al Campus è totalmente gratuita.
Nella fase 3, di soggiorno residenziale, i partecipanti avranno a
disposizione locali attrezzati con computer e collegamento a internet per
lavorare allo sviluppo dei progetti. Solo in riferimento alla fase
residenziale, saranno inoltre coperte le spese di vitto, alloggio e
spostamenti per tutto il periodo del soggiorno.
Al termine del percorso, i progetti elaborati saranno valutati da un
Comitato tecnico, nominato dai partner del progetto ALP, chiamato a
selezionare i tre migliori business plan, in termini di capacità delle idee
proposte di valorizzare il territorio di montagne e alte valli della

Provincia di Cuneo e di proporre soluzioni efficaci di sviluppo socioeconomico
e di sfruttamento delle potenzialità turistiche dell’area.
Ai migliori progetti sviluppati sarà assegnato un premio di 3.000 euro al
primo classificato e di 1.000 euro al secondo e terzo classificato, quale
incentivo all’avvio e alla realizzazione concreta dell’attività proposta, da
assegnare nel corso di una cerimonia finale.
Nel corso del campus inoltre, tutti i partecipanti avranno modo di
interagire con gli enti, le istituzioni e le associazioni operanti a livello
locale, al fine di sviluppare progetti il più possibile aderenti ai bisogni del
territorio e ipotizzare forme di collaborazione e sostegno per dare
effettiva attuazione al maggior numero di proposte.

2. CALL FOR IDEAS E SELEZIONE DEI
PARTECIPANTI
2.1 Requisiti di partecipazione e valutazione delle candidature
Il Campus è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni compiuti, residenti sul
territorio della Regione Piemonte.
Gli interessati dovranno dimostrare di aver elaborato un’idea progettuale
di valorizzazione pensata nello specifico per il territorio oggetto del
progetto ALP, in particolare un progetto di costituzione di un’impresa,
anche a carattere sociale, o di un’associazione, rispondente alle
finalità del progetto ALP descritte in questa Call. E’ ammissibile in
alternativa anche la presentazione di un progetto di valorizzazione,
quale un evento o un’attività specifica.
Le idee dovranno obbligatoriamente riguardare almeno uno o più dei
seguenti ambiti: culturale, sociale e turistico.
La valutazione sarà effettuata da una Commissione di esperti, nominati
dai partner del progetto ALP.
Saranno premiati e incentivati la creatività e il carattere innovativo delle
proposte di valorizzazione, oltrechè la capacità di proporre soluzioni
potenzialmente efficaci rispetto alle caratteristiche peculiari delle aree
montane.
I progetti a carattere imprenditoriale, finalizzati a dare avvio ad attività
durature, avranno priorità in fase di selezione.
Costituirà inoltre titolo preferenziale l’avere acquisito competenze
formative o svolto attività lavorative in ambito socio – culturale e
turistico e il dimostrare una buona conoscenza, interesse e propensione
ad operare nei territori coinvolti nel progetto. E’ richiesta inoltre una
buona conoscenza informatica di base.
La Commissione giudicatrice valuterà a suo insindacabile giudizio se
invitare i candidati ad un colloqudei partecipanti.
Saranno ammessi al percorso un massimo di 15 partecipanti. Si
valuterà la riapertura del bando nel caso non si raggiunga un numero
congruo di iscritti.
Nel caso di iniziative e idee progettuali proposte in collaborazione da più
persone, solo un componente del gruppo potrà essere ammesso al
Campus.

2.2 Modalità di partecipazione
Gli interessati potranno candidarsi presentando:

- apposito format di domanda (ALLEGATO 2) contenente la
descrizione della propria idea progettuale e la motivazione
rispetto al Campus alp;
- Curriculum vitae;
- Fotocopia della carta d'identità


Le domande dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre il 30
aprile 2014 presso l’Associazione Escolo de Sancto Lucio de
Coumboscuro, Sancto Lucio de Coumboscuro n° 6, 12020 Monterosso
Grana (CN), mediante raccomandata A/R o corriere.

Non farà fede il timbro postale.

Per informazioni rivolgersi a Mauro Arneodo
escolodesanctolucio@hotmail.it Tel: 380 5333938

La responsabilità della gestione amministrativa propedeutica e successiva la
valutazione della Commissione grava, anche ai fini del D.Lgs. n. 196/2003,
esclusivamente sull’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro.
Coumboscuro, 24 febbraio 2014

Associazione Escolo de
Sancto Lucio de Coumboscuro
Il Presidente
Mauro Arneodo

ALLEGATO 1
PROGRAMMA DEL CAMPUS ALP

PRIMA FASE: CONOSCENZA DELLA REALTA’ E DELLA RISORSE DEL
TERRITORIO

Obiettivi: far conoscere ai partecipanti al Campus il territorio, gli attori
locali e le risorse su cui puntare per sviluppare idee progettuali
potenzialmente in grado di valorizzare queste aree

Periodo di svolgimento: maggio – giugno 2014

Sede: il programma è itinerante sul territorio della provincia di Cuneo

Programma: 9 giornate (6 giornate d’aula e 3 presso realtà del
territorio)


GIORNATE PERIODO ARGOMENTI

1 Inizio maggio: 
Architettura Alpina / Visita ad una borgata alpina

1 Metà maggio : 
La lingua provenzale e la sua diffusione nell'arco alpino. Le filiere casearie e agroalimentari (con visita a caseificio aziendale).

1 Metà maggio: 
Breve escursus storico sulla realtà alpina nei secoli. La civiltà alpina attraverso i secoli. Usi, costumi, scambi commerciali, arte, ecc.

1 Fine maggio: 
L’artigianato del legno e della pietra nelle Alpi. Parrucche, coltelli, tessuti ecc.: l'eccellenza dell'artigianato delle Alpi.

1 Fine maggio:
Produzioni agroalimentari tipiche: inquadramento teorico. Produzioni agroalimentari tipiche: le cooperative di qualità e le filiere.

1 Inizio giugno:
Il ruolo del turismo quale strumento di valorizzazione economica e culturale. Case history: quando il turismo crea valore: Albergo diffuso e ristorazione tipica.

1 Inizio giugno:
Allevamento e pastorizia: le generalità dei sistemi pastorali. Allevamento e pastorizia: sopralluogo su siti di pascolo, visita di strutture e ricoveri, interviste sul campo con operatori.

1.Metà giugno:
Reti rurali, aziende e innovazione contadina. Case history da definire.

1. Fine giugno:
Strumenti per il lavoro e la progettazione di gruppo. Strumenti per il lavoro e la progettazione di gruppo.

Docenti/Relatori: professori universitari, imprenditori, professionisti, esperti. 


SECONDA FASE: LABORATORIO DI SVILUPPO DELLE IDEE PROGETTUALI

Obiettivi: Offrire ai partecipanti strumenti e metodologie per la redazione di un business plan per la realizzazione concreta delle idee proposte.

Periodo di svolgimento: giugno - luglio - settembre 2014

Sede: Cuneo, presso la provincia.

Programma: 10 giornate d'aula da 8 ore ciascuna.

1. Metà giugno:
Presentazione del Laboratorio e condivisione delle idee progettuali. Pianificare un'iniziativa o un progetto d'impresa: il Business Plan.

1. Fine giugno:
Gestione del budget: aspetti economico - finanziari di un'iniziativa /progetto d'impresa. 
Gestione del budget: aspetti economico - finanziari di un'iniziativa /progetto d'impresa.

1. Prima settimana di luglio:
Discussione delle idee progettuali in funzione della redazione del BP. 

1. Seconda settimana di luglio:
Realizzazione di un'iniziativa/progetto d'impresa: aspetti legali, fiscali e amministrativi.

1. Seconda settimana di luglio:
Case history di iniziative di successo in ambito turistico - culturale.

1. Terza settimana di luglio:
Discussione delle idee progettuali in funzione della redazione del BP.

1. Terza settimana di luglio:
Gestione del budget: aspetti economico - finanziari di un'iniziativa/progetto d'impresa.

1. Ultima settimana di luglio:
Discussione delle idee progettuali in funzione della redazione del BP.

1. Fine agosto:
Tutoraggio per elaborazione business plan.

1. Metà settembre:
Presentazione idee imprenditoriali e progetti sviluppati.

Docenti/relatori: consulenti di Ideazione srl, esperti in creazione d'impresa in ambito culturale e turistico.


TERZA FASE: PERIODO RESIDENZIALE

Obiettivi: offrire ai partecipanti la possibilità di lavorare insieme con
un’attività di co-working e il supporto di tutors, in loco e a distanza,
conoscendo da vicino le potenzialità del territorio attraverso il soggiorno
in due località che rappresenta
no due esempi efficaci di valorizzazione in
senso culturale e turistico dell’area montana: la Borgata Campo Fei di
Castelmagno e la scuola Escolo de Coumboscuro di Monterosso grana.
Periodo di svolgimento: agosto 2014

Sede: 10 giorni a Castelmagno e 20 giorni a Monterosso Grana

Programma: In ciascuna delle due sedi, i partecipanti avranno a
disposizione un locale attrezzato con pc e collegamento a internet, dove
sperimentare un’esperienza di co-working, ovvero lavorare insieme e con
il supporto a distanza dei tutor della fase d’aula allo sviluppo dei
business plan delle idee progettuali.